JM Doctor - шаблон joomla Авто

Blog

Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere la salute di denti e gengive, ridurre i rischi di problemi cardiovascolari e anche complicanze della gravidanza. Ma chi è il "colpevole" di tutto questo ? La placca : una minaccia che spesso rimane anche dopo essersi lavati correttamente i denti. A volte il problema può verificarsi per la scarsa perizia di chi lava i denti, ma spesso la rimozione della placca è resa impossibile da determinati conformazioni del nostro cavo orale. Le zone con un accesso più complicato ovviamente sono più sottoposte a questi problemi come le aree dentro e lungo i bordi gengivali e gli spazi interdentali. Proprio a queste zone di difficile accesso dovremmo prestare più attenzione durante l'igiene. Infatti la placca, accumulandosi senza essere rimossa, si trasforma in tartaro che può causare molti problemi tra i quali gengiviti e parodontiti.

Ok, ma come bisogna lavarli i denti?

Igiene orale

Esiste una tecnica convenzionale e consigliata denominata Tecnica di Bass, che suggerisce il posizionamento dello spazzolino orientato a 45° rispetto al margine gengivale. La tecnica è importantissima ovviamente, ma anche lo spazzolino ha la sua importanza.Per risolvere il problema delle zone delicate e difficili da spazzolare, per esempio, GUM ha realizzato Technique PRO, uno spazzolino completamente innovativo, con un doppio livello di setole differenziate e con impugnatura brevettata che favorisce e semplifica la manovra di inclinazione a 45°. Lo spazzolino è composto sia da setole tradizionali che da setole estremamente affusolate; queste ultime, grazie a un diametro terminale di soli 0.01 mm, sono in grado di rimuovere con delicatezza il biofilm batterico sotto e lungo il bordo gengivale e penetrare negli spazi interdentali a una maggiore profondità. Questo spazzolino nei test di laboratorio ha dimostrato di essere 7 volte più efficace degli spazzolini tradizionali.

Ovviamente oltre ad una corretta igiene domiciliare, è sempre consigliato effettuare annualmente almeno 1/2 sedute di igiene orale professionale dal dentista. Se vuoi prenotare la tua igiene orale professionale puoi chiamare il numero 0965/897514 o chiedere un appuntamento direttamente dal nostro sito. Sperando di esservi stati utili con questo post vi lasciamo una piccola guida su come applicare la tecnica di Bass.

 

COME APPLICARE LA TECNICA DI BASS:

La Tecnica di Bass permette di raggiungere efficacemente la placca sottogengivale sia a livello del solco gengivale che nelle nicchie interdentali, includendo un delicato massaggio gengivale e si esegue posizionando l’apposito e speciale spazzolino a livello degli spazi interprossimali e del solco gengivale, orientandolo a 45° rispetto al margine. Si compiono poi piccoli movimenti vibratori per 6-7 volte al fine di disgregare la placca batterica e un successivo movimento a rullo o semirotatorio dalla gengiva verso il dente. La pulizia andrebbe iniziata dalle superfici esterne, poi quelle interne e infine le superfici occlusali. La pulizia dei lati interni dei denti incisivi, difficilmente raggiungibili a causa delle ridotte dimensioni dell’arcata dentale, va eseguita orientando lo spazzolino in posizione verticale.

 

 

Buonasera e benvenuti finalmente sul blog della nostra clinica. Un ulteriore tassello nella comunicazione con i nostri pazienti. Da qui infatti potrete leggere articoli interessanti e con un linguaggio non eccessivamente tecnico che vi permetterà di capire tutto al meglio o di risolvere qualche dubbio. Tanti contenuti interessanti per i nostri pazienti e una selezione dei nostri migliori casi clinici. Con questo blog vogliamo essere il vostro "Dental Coach", seguirvi e guidarvi nella cura del vostro sorriso. 

Non ci resta che augurarvi una buona serata e darvi appuntamento al primo vero post del nostro blog! 

Ricorda che puoi sempre prenotare la tua prima visita completamente GRATUITA direttamente qui dal nostro sito, o chiamando il numero 0965/897514

 

 
Prenota la tua visita0965 897514
Invia un messaggio info@clinicadentaletripodi.it
Dove siamo Via vico vitetta, 26 (RC)